Cascina San Nazario è un angolo di paradiso in cui l’armonia con la natura e la tradizione contadina piemontese si incontrano per produrre alimenti sani e buoni. Per questo dal 2001 l’allevamento ha ottenuto la certificazione biologica e si impegna anche sui seguenti fronti:
-
Pannelli fotovoltaici sulla stalla
-
Pannelli solari termici per l’acqua calda,
-
Caldaia a cippato ad alta efficienza, rifornita con boschi di proprietà
-
Costruzione del negozio (inaugurato nel 2019) in bioedilizia
-
Utilizzo nella parte della ristorazione di minor uso di prodotti usa e getta e quando vi è la necessità di usarli biodegradabili e compostabili
-
Il packaging nel nuovo negozio si punta ad averlo più sostenibile possibile, cercando di utilizzare vaschette take away biodegradabi e compostabili.
L’allevamento di Fassoni di Razza Piemontese Biologici
Dal 2001 i capi bovini, esclusivamente di Razza Piemontese, sono certificati biologici. Tutti i capi nascono in azienda e vengono allevati nello stesso luogo, senza lo stress degli spostamenti su gomma. Anche l’alimentazione biologica viene curata con particolare attenzione, evitando l’impiego di insilati. Da marzo 2005 è attivo un macello aziendale, necessario per salvaguardare al meglio le caratteristiche biologiche della carne.
L’allevamento di suini e cinghiali biologici
Dal 2017 la certificazione biologica è estesa anche all’allevamento dei suini nati in azienda agricola e allevati in box interni con libero accesso agli spazi esterni. Oltre a quello dei suini è anche presente un piccolo allevamento di cinghiali, anch’essi certificati biologici, stabulati in paddoc completamente esterni, così da poter grufolare come in natura.
Altri animali allevati
Oltre ai bovini e ai suini, in cascina si allevano anche conigli, polli, faraone, capre e pecore, senza certificazione bio, mentre cavalli e oche vengono allevati per puro scopo didattico.
Gli animali pascolano liberamente sui terreni di proprietà della Fam. Allasia